Comitato Provinciale
     di Perugia

Professionisti nella promozione sportiva, culturale, ricreativa e sociale
CSEN Olistico Modulistica Contatti Area Riservata

SETTORE DISCIPLINE BIONATURALI CSEN - OLISTICO


Il Settore Discipline Bionaturali Csen è quel ramo dell’Ente che si pone l’obiettivo di favorire l’aggregazione delle Associazioni impegnate nella promozione del mondo delle discipline bionaturali e di tutti i percorsi e le tecniche finalizzate ad una maggiore conoscenza e mantenimento del benessere psico-fisico nella sua totalità, astenendosi dal proporre alcuna tecnica che voglia sostituirsi in alcun modo a pratiche mediche o psicanalitiche di alcun genere, come disciplinato dalla pubblicazione della Legge 14.01.2013 n°4, G.U. del 26.01.2013.

Vista la carenza riscontrata proprio nella legge 4/2013, che non ha identificato nessuna figura giuridica di riferimento in materia, il Settore si è impegnato particolarmente nella stesura di linee guida e standard di riferimento per la formazione degli operatori olistici, definendo percorsi formativi, monte ore minimi e profili che consentano di lavorare in modo professionale sul mercato.

Le discipline olistiche nascono da un preciso atteggiamento di ogni essere umano nei confronti di se stesso, degli altri esseri viventi e dell'ambiente che lo circonda.
Oggi il benessere è inteso come un circuito globale che pone l'uomo al centro di un universo OLISTICO - un insieme di corpo mente e spirito.
L'operatore olistico specializzato non è un operatore sanitario, e non eroga alcuna specializzazione sanitaria. Si occupa di trattamenti di riequilibrio Bioenergetico funzionale, basato su teorie e tecniche, volte al recupero ed al mantenimento del Benessere psico-fisico ed al miglioramento della performance.

Il Centro Nazionale di Formazione CSEN Roma è Centro di Eccellenza per la formazione degli Operatori Olistici del Settore DBN e propone continuamente corsi di Formazione che seguono gli standard del Settore Nazionale, con rilascio di Diploma di Qualifica Nazionale di Eccellenza, rilascio di Tesserino Olistico e iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici Olistici CSEN.